È GROW O “NON È GROW”?

Estate 2021: GROW entra in scena al Bucinella Festival

Finalmente, dopo quasi un anno di rimandi GROW entra in scena al Bucinella Festival. Ma che cos’è il Bucinella Festival? Dalla mente creatrice del drammaturgo Federico Guerri, cinque anni fa ha preso vita la città immaginaria di Bucinella: un progetto narrativo che oggi si trasforma in festival. Se prima la città di Bucinella era raccontata solo attraverso parole scritte, nell’estate del 2021 questa diventa tangibile grazie a un fitto calendario di eventi.

L'inaugurazione, come il giornale vi ha già raccontato, si è svolta il 23 giugno al Giardino dell’Archeologia, la sede principale dell’evento. Ma il nostro scopo qua non è raccontarvi il Festival in quanto tale (vedi pagina Facebook e Instagram Bucinella Festival) bensì il ruolo che GROW è stata chiamata a giocare in questo contesto. Il Festival è stato organizzato dall’associazione culturale Escargot e dal comune di Grosseto, che hanno invitato GROW a orchestrare autonomamente le giornate del 6, 7 e 8 luglio. Abbiamo deciso di presentare queste giornate giornate sotto il nome di “NON È GROW”. Non sarà infatti GROW la protagonista di questi tre giorni, ma sarete voi.

Volevamo qualcosa di diverso per quest’estate e ci siamo dunque spostati da Grosseto per sistemarci a Bucinella. Trovandoci piuttosto a nostro agio in queste nuove mura, abbiamo deciso di invitare voi, nostri concittadini, a raggiungerci. Crediamo che per rendere viva una città immaginaria la si debba abitare, se ne debbano costruire le case e calcare le strade, e in questa occasione speriamo che, non GROW, ma voi, lo possiate finalmente fare. L’invito non è solo per assistere agli eventi, ma desideriamo coinvolgervi visceralmente. Indi per cui, dalle 18.30 chi lo desidera potrà partecipare ad alcuni workshops artistici. Tra incisioni, disegni, ceramiche e stampe non mancheranno le occasioni di mettere le mani in pasta e sperimentare attività stimolanti. Dopo un momento di ristoro, vi converrà tornare e sotto il palco assisterete a concerti musicali, di volti noti e meno noti.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Beh, noi speriamo di sì, e se non vi è venuta, ricordatevi che non è GROW!

 

Di seguito, la programmazione completa di NON È GROW dalle 18.30 alle 23.30:

 

Il 6 luglio Workshop di Ceramica con l’artigiano Michele Graglia negli spazi del Bar Comix, dalle 18.30 alle 20. Con Michele sperimenterete la tecnica del pinching per realizzare la vostra tazzina da caffè personale. Richiesta prenotazione, inviare email a @[email protected].

In contemporanea potrete passare al Giardino Archeologico, raccontare una vostra storia d'amore ad Alice Esposito che la illustrerà dal vivo! Ingresso libero.

La sera, dalle 21.00 alle 23.30, al Giardino Archeologico si susseguiranno i seguenti gruppi:

21.00 - 21.40 : Frederikk

21.50 - 22.30 : Tempi Difficili

22.40 - 23.30 : 2ID

 

Il 7 luglio Workshop di Incisione con Giulia Nannini negli spazi del Bar Comix, dalle 18.30 alle 20. Avete mai desiderato un timbro personalizzato? Se sì, con Giulia potrete creare il vostro timbrino a partire dall’incisione del linoleum. Richiesta prenotazione, inviare email a @[email protected]

In contemporanea, dalle 18.30 alle 20, al Giardino archeologico Workshop creativo per bambini dai 6 agli 11 anni sulla ricostruzione fantastica della città. Ideato da Allegra Fanti e Alessandra Antichi il workshop si propone di rivalutare insieme ai bambini il potenziale dei luoghi più trascurati della città di Grosseto. I lavoro verranno poi esposti ed, eventualmente, proposti! Ingresso libero.

La sera, dalle 21.00 alle 23.30, al Giardino Archeologico si susseguiranno i seguenti gruppi:

21.00 - 21.30 : Dario Canal

21.40 - 22.10 : Big Data Band

22.20 - 22.50 : Androgỹnus

23.00 - 23.30 : Tamè

 

L’8 luglio Workshop di Stampa Monotipia con Matteo Verrocchi nel giardino archeologico, dalle 18.30 alle 20. Nel workshop di monotipia un gruppo di dieci persone si dedicherà alla realizzazione di varie stampe con la tecnica del monotipo, si lavorerà sulle incontrollabilità della tecnica e della macchia. Ingresso libero.

La sera, dalle 21.00 alle 23.30, al Giardino Archeologico si susseguiranno i seguenti gruppi:

21.00 - 21.40 : Skull Blade

21.50 - 22.30 : Giant Milk

22.40 - 23.30 : Morbosita